Se sei uno di quelli che si è sempre chiesto “Chissà come sarebbe questa foto a colori” beh… da oggi è ancora più facile saperlo.

Circa un anno fa, presso l’Università della California a Berkeley, Richard Zhang e il suo team hanno sviluppato un’applicazione che permette di colorare le foto in bianco e neroInteractive Deep Colorization

Foto Migrant Mother di Dorothea Lange a colori
Migrant Mother by Dorothea Lange, 1936

Utilizzare l’intelligenza artificiale per colorare le foto in bianco e nero

Dopo aver studiato migliaia di immagini, l’applicazione ha iniziato ad apprendere i colori presenti nei diversi soggetti e oggetti contenuti nelle foto a colori. Dopo diversi test è diventata “capace” di applicare le stesse regole su foto in bianco e nero che non aveva mai visto prima. I risultati sono stati spesso impressionanti, anche se purtroppo l’applicazione ha sbagliato tutti i colori. 😩

Per affrontare quegli errori, Zhang e il suo team hanno sviluppato un’applicazione di follow-up che utilizza la stesso principio per automatizzare il processo di aggiunta di colore a una foto in bianco e nero, ma con l’aggiunta di suggerimenti da parte degli utenti che aiutano il software, e il suo algoritmo, a produrre risultati più realistici.

 

Come funziona l’applicazione Interactive Deep Colorization

Una volta importata la foto originale, l’applicazione crea i colori e suggerisce una palette che secondo lei appartiene alla foto. L’utente può quindi perfezionare il processo di colorazione aggiungendo semplici marker di colore all’immagine di origine.

Ad esempio, si può specificare che una pianta è una certa tonalità di verde, oppure scegliere un colore della pelle specifico per una persona, semplicemente posizionando puntini colorati sull’immagine di originale.

 

Guarda il video demo qui sotto per capire meglio come funziona 🙂

L’applicazione si aggiorna e “impara” il nuovo risultato corretto ogni volta che un nuovo marker viene aggiunto da un utente. Quindi ora, invece di dover trascorrere ore su Photoshop, il processo di colorazione avviene in pochi minuti.

Non si sa ancora se o quando Adobe prevederà di includere funzionalità come questa direttamente in Photoshop. Per ora potete scaricare gratuitamente l’applicazione Interactive Deep Colorization di Zhang direttamente da GitHub.

 

Ecco qualche esempio famoso

Foto a colori di Muhammad Ali vs Sonny Liston
Muhammad Ali vs Sonny Liston – foto di John Rooney, 1965.
Audrey Hepburn a colori in Colazione da Tiffany
Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany” – 1961
Foto di Grace Hopper a colori
Foto di Grace Hopper
Foto di J.R. Butler a colori
J.R. Butler, Presidente del “Southern Tenant Farmers’ Union”, Memphis, Tennessee di Dorothea Lange – 1938
Foto di Johnny "Red" Kerr a colori
Johnny “Red” Kerr
Foto di AlbertEinstein a colori
Photograph of Albert Einstein di Arthur Sasse, 1951
V-J Day in Times Square foto a colori
V-J Day in Times Square di Alfred Eisenstaedt, 1945.