Molti di noi si cimentano nella street photography durante le vacanze, magari quando siamo assieme ad altre persone. Spesso e volentieri i nostri amici non sono proprio felicissimi di aspettare 20 minuti per il tuo scatto perfetto e proprio per questo, è sempre difficile concentrarsi totalmente su questo stile fotografico.

Durante un viaggio di lavoro in India, il fotografo di matrimoni Jason Vinson ha trovato un po’ di tempo per dedicarsi alla street photography. E l’occasione perfetta si è presentata con l’Holi Festival, in programma proprio in quella settimana.

L’Holi Festival è una festa che si svolge in India ogni anno per festeggiare l’arrivo della primavera e il trionfo dell’amore. Durante questa giornata le persone lanciano in aria polvere colorata, vernici, gavettoni pieni di pittura e molto altro.

Ovviamente girare per le strade in quei giorni con la macchina fotografica vuol dire esporla ad un alto rischio. Polveri, vernici sull’attrezzatura non fanno di certo bene. Ed è qui che arriva l’ingegno di Vinson: usare un cage subacqueo.

Già, hai capito bene. Il fotografo americano ha pensato bene di girare per le strade con la sua Fuji X-T2 dentro il cage che solitamente si usa sott’acqua. “In questo modo” dice Jason “mi sono completamente liberato della preoccupazione di poter rovinare la macchina fotografica e mi sono potuto dedicare totalmente agli scatti!

Foto di Jason Vinson

Un altro beneficio che Vinson dice di aver ottenuto utilizzando questo “trucchetto” è l’uso di una sola ottica fissa. “Ho utilizzato soltanto un 35mm. Questo mi ha permesso di poter focalizzare la mia attenzione solo su soggetti alla giusta distanza. Se la posizione era giusta, scattavo altrimenti proseguivo e andavo oltre. Questo, a differenza di tutte le situazioni in cui mi trovo a fare street photography mi ha permesso di non sprecare scatti e di portarmi a casa solo immagini belle e realizzate ad hoc“.

La scelta della Fuji X-T2 ovviamente non è stata fatta per caso. La macchina, con il cage subacqueo, ha lo stesso peso di una DSLR professionale. Inoltre gli ha permesso di scattare con EVF e shutter speed a 1/32000.

Godetevi queste immagini spettacolari 🙂

Foto dell’Holi festival fotografato con un cage subacqueo

Holi Festival 2017 - Ragazzo festeggia al festival
Foto di Jason Vinson
Holi Festival 2017 - Persone al festival
Foto di Jason Vinson
Holi Festival 2017 - cascata di pioggia
Foto di Jason Vinson
Holi Festival 2017 - carro durante la cerimonia
Foto di Jason Vinson
Holi Festival 2017 - Danze dei partecipanti
Foto di Jason Vinson
Holi Festival 2017 - Ragazzo dipinto
Foto di Jason Vinson
Holi Festival 2017 - Il sorriso dei partecipanti
Foto di Jason Vinson
Holi Festival 2017 - uomo nella pozzanghera
Foto di Jason Vinson
Holi Festival 2017 - lancio di un secchio d'acqua
Foto di Jason Vinson